Biblioteca diffusa

Costituzione e gestione di una Biblioteca Multimediale aperta al territorio

dal 31 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

In linea con il POFT d’istituto e con le sue peculiari finalità, il progetto nasce dall’esigenza di promuovere lo sviluppo culturale degli utenti e della popolazione del territorio nell’ottica della formazione permanente auspicata e sostenuta da tutti i più
autorevoli organismi nazionali e internazionali.
In particolare si ravvisa la necessità di creare nel quartiere, particolarmente povero dal punto di vista socioculturale, un punto di riferimento strategico per promuovere processi di inclusione e di accesso alla cultura e all’informazione dei residenti,
giovani e meno giovani, italiani e stranieri.
La proposta operativa mira a creare/attivare un luogo e un ambiente idoneo a soddisfare le richieste informative e formative degli utenti del CPIA e a porsi come strumento di crescita culturale e aggregazione sociale nel territorio.
Per quanto concerne le finalità generali si fa riferimento alle indicazioni contenute nel “Manifesto IFLA -UNESCO sulla biblioteca scolastica” di cui si riporta breve stralcio:
“La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e conoscenza.
La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili”.

Obiettivi

Costituzione presso la sede centrale del CPIA1 CAGLIARI di una biblioteca/mediateca per la fruizione di libri, audiolibri, sussidi da parte di operatori, studenti e cittadini del territorio

Promuovere la lettura nonché le risorse e i servizi della biblioteca scolastica, entro e oltre i confini dell'intera comunità scolastica.

Promuovere iniziative atte a prevenire e recuperare situazioni di svantaggio presenti nel territorio attraverso l’accesso a risorse culturali altrimenti inaccessibili per ragioni economiche.

Offrire esperienze di arricchimento personale, attraverso la promozione della lettura, intesa come mezzo per accrescere il proprio patrimonio culturale, per scoprire molteplici modi di comunicare, per sviluppare la creatività e la fantasia Implementare iniziative di continuità orizzontale col territorio: attuazione di proposte rivolte al pubblico, anche in collaborazione con la rete di biblioteche e altri
enti e associazioni locali.

Promuovere la cultura in diverse forme, facendo della biblioteca scolastica uno spazio vivo e quando possibile cogestito.

Promuovere incontri pubblici con scrittori, illustratori ed operatori culturali.

Il progetto prevede il supporto formativo e tecnico-operativo di operatori di
qualificata esperienza nel settore e la collaborazione con la rete delle biblioteche locali.

Cagliari - Sede Centrale

Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari