Progetto Arbores

Anno scolastico 2023/2024

La storia perduta degli alberi della Sardegna

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la proiezione del docufilm “Arbores” del regista nuorese Francesco Bussalai. Nel documentario, della durata di 62′, viene riportata la storia del feroce e quasi totale disboscamento della Sardegna, voluto dai Piemontesi e avvenuto nel 1800, raccontata dal punto di vista di un singolo bosco, quello del Monte Ortobene di Nuoro. Una storia ancora troppo poco conosciuta, nonostante la narrazione letteraria fatta dal premio Nobel Grazia Deledda e dallo scrittore Fiorenzo Caterini, autore del libro “Colpi di scure e sensi di colpa” (Storia del disboscamento della Sardegna, dalle origini a oggi) a cui il docufilm è liberamente ispirato.

Obiettivi

Sensibilizzare i corsisti sugli effetti devastanti che il disboscamento e la deforestazione hanno sull'ambiente naturale e antropico;

Approfondire la storia della Sardegna contemporanea e i cambiamenti profondi determinati dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali;

Scardinare i luoghi comuni che nel tempo sono stati costruiti intorno all'identità della Sardegna come ambiente naturale aspro e improduttivo attraverso un momento di confronto sui temi dell'identità sarda, con la possibilità di integrare la proiezione con percorsi interdisciplinari in classe di geografia, storia, letteratura, scienze ed educazione civica e ambientale.

Riconoscere le profonde ferite ancora oggi visibili lasciate dagli effetti della "monocoltura di tipica matrice coloniale come limite allo sviluppo territoriale a partire dall'allevamento degli ovini per arrivare allo sfruttamento minerario, all'industria petrolchimica, alle servitù militari fino all'attuale speculazione edilizia legata al turismo balneare e all'occupazione del territorio con la creazione di parchi eolici.

Luogo

Quartu S. Elena

Via Scarlatti - angolo Via Turati, Quartu Sant'Elena

Senorbì

Piazza del Popolo, Senorbì

Uta - Casa Circondariale

Zona industriale, SP1, Uta

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Regista Francesco Bussalai

Partecipanti

Corsisti iscritti nelle diverse sedi del CPIA1 Cagliari ai Corsi di Primo e Secondo Periodo didattico e all'Ampliamento dell'Offerta formativa.

Progetti correlati