Kentzeboghes Lab Iscola

Anno scolastico 2021/2022

Linea FRAILES 2021/2022 – Codice Progetto FRA-32

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Nel corso del laboratorio gli studenti dei percorsi di istruzione per adulti della sede di Silius del CPIA 1 Cagliari sono stati introdotti alla stesura di una scrittura cinematografica e alla realizzazione di materiale audiovisivo di tipo documentaristico, anche mediante l’utilizzo dei mezzi tecnici essenziali per la produzione di contenuti e di opere audiovisive.

Obiettivi

Realizzato dall’Associazione culturale cagliaritana BABEL e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Avviso pubblico LR 22/2018 artt. 17 e 19 del 28/09/2021), ha previsto la realizzazione di cinque incontri formativi, in lingua sarda campidanese, sul tema del linguaggio cinematografico.

Luogo

Silius

Via Rinascita, Silius

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Associazione culturale cagliaritana BABEL

Partecipanti

Studenti della sede di Silius del CPIA1 Cagliari

Risultati

Il tema della narrazione documentaristica è stato affrontato attraverso la realizzazione di numerose interviste, rivolte ad esponenti del mondo minerario (minatori e operai, un tempo impiegati nelle miniere di fluorite del paese) e a figure legate alla realtà agropastorale locale, le cui vicende biografiche personali si intrecciano sullo sfondo di un processo collettivo di sviluppo industriale interrotto.

Progetti correlati