Descrizione

I Coordinatori dei Consigli di Classe sono delegati a presiedere, in assenza del Dirigente Scolastico, i rispettivi Consigli di Classe.
La figura del Coordinatore di Classe , che opera su delega del D.S., ciascuno relativamente al suo ordine di scuola, ricopre un ruolo fondamentale, a cui deve essere riconosciuta l’autorevolezza insita nelle funzioni da lui svolte:

• Presiede il Consiglio di classe/intersezione/interclasse ed è responsabile dell’ operato dello stesso.
  • Coordina i lavori delle riunioni del Consiglio di Classe, periodicamente convocato, assegna a turno ad uno dei docenti del C.d.c. la redazione del verbale o lo redige in proprio;
  • E’ responsabile delle operazioni del C.d.c. con il registro elettronico secondo le procedure che verranno indicate con specifica nota del DS;
  • Verifica la corretta compilazione e sottoscrizione dei patti formativi di tutti gli studenti iscritti nella classe;
  • Coordina le attività di programmazione della classe;
  • Promuove e coordina le attività curricolari ed extracurricolari deliberate dal Consiglio di classe.
  • Ricorda agli studenti rappresentanti di classe la scadenza dei Consigli di Classe perché ci sia il più possibile un dialogo proficuo tra tutte le componenti.
  • È responsabile del registro dei verbali del Consiglio di classe, dove vengono registrate anche presenze e assenze dei docenti.
  • Controlla che tutte le operazioni dei consigli e degli scrutini siano effettuate in tutte le loro parti.
  • Gestisce le piccole conflittualità che dovessero sorgere all’ interno della classe;
  • Interviene per la soluzione dei problemi disciplinari e controlla che il regolamento disciplinare sia adeguatamente applicato; fa richiesta al Dirigente Scolastico, laddove esista la necessita, perché venga convocato in seduta straordinaria il Consiglio di classe, interclasse.
  • Controlla periodicamente le assenze e i ritardi degli alunni, informando la dirigenza nel caso di situazioni particolari.

foto_dirigente

Giuseppe Ennas