CPIA1 Cagliari

Orientamento

L' “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole della loro futura formazione e/o del lavoro.

Cos'è

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

A cosa serve

Le linee guida del MIM riguardo l'orientamento hanno lo scopo, anche attraverso la promozione di opportuni interventi legislativi e decreti, di attuare la riforma dell’orientamento, disegnata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha la finalità di rafforzare il raccordo tra il primo ciclo di istruzione e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, nonché di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

Come si accede al servizio

Durante l'arco dell'anno la scuola organizzerà, grazie ai fondi del PNRR, diverse occasioni per la promozione dell'orientamento.

Cosa serve

Verranno date maggiori informazioni durante il corso dell’anno agli iscritti ai corsi ordinamentali del CPIA1 Cagliari.

Tempi e scadenze

Le fasi e le scadenze delle attività verranno comunicate dai docenti in fase di attivazione dei singoli percorsi.

Linee guida MIM per l’orientamento 2023

Indicazioni del MIM per l'orientamento con indicazioni relative ai CPIA

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al coordinatore della classe.