CPIA1 Cagliari

Formazione a distanza (FAD)

Il Patto Formativo Individuale di ciascuno studente prevede la possibilità di fruire di una minima quota di Formazione a distanza.

Cos'è

La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento utilizzato per la formazione e per agevolare il processo di apprendimento. Essa è destinata ai soli iscritti ai percorsi ordinamentali di Primo e Secondo periodo didattico.

La quota del ore da destinare alla Formazione a distanza non può superare il 10% del monte ore complessivo del Patto formativo Individuale e devono essere concordate con i docenti della classe sia le attività da svolgere che le modalità di valutazione delle attività eventualmente previste.

A cosa serve

Grazie alla rete e alle moderne tecnologie informatiche, la FAD consente di fruire di una serie di unità di apprendimento (UdA), che insieme all’attività svolta in aula aiuteranno lo studente a completare il suo percorso formativo.

Nella FAD, la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando le reti e l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti delle UdA senza vincoli di spazio e tempo.

Come si accede al servizio

Concordando coi docenti della classe il monte ore da dedicare alla Formazione a distanza, le attività e le modalità di valutazione.

Procedure collegate all'esito

I docenti potranno fornirvi i materiali utili allo svolgimento delle FAD caricandoli online sul sito della scuola o fornendovi i materiali tramite la Classroom.

Servizio online

Nel sito della scuola dedicato alle FAD si trovano alcuni materiali che potresti trovare utili al tuo percorso formativo.

Cosa serve

Concordare con i docenti della propria classe le attività da svolgere a distanza.

Non sono previste scadenze.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al coordinatore delle propria classe.