Progetto PNRR D.M. 65/2023

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

dal 1 Gennaio 2024 al 26 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Aree di intervento della Linea A1: azioni di potenziamoento competenze STEM degli studenti

Area 1: Matematica e scienze. Utilizzo di strumenti digitali per lo sviluppo delle competenze matematiche e studio delle scienze fisiche, chimiche e ambientali anche attraverso la metodologia Inquiry con l’utilizzo di simulatori di laboratori virtuali in 2D;  realizzazione di mappe per l’orienteering e realizzazione di percorsi digitali. Realizzazione di  Podcast e/o blog condivisi di racconti autoprodotti dagli alunni riguardanti le tematiche ambientali dell’Agenda 2030.

Area 2: Informatica e Intelligenza Artificiale. Utilizzo degli strumenti di ufficio anche mirati alla preparazione per l’acquisizione della patente informatica ICDL; Utilizzo di strumenti per la creazione di contenuti digitali: presentazioni, mappe concettuali, oggetti grafici anche attraverso l’uso dell’Intelligenza artificiale.

Area 3: Robotica e coding. Laboratori che stimolano l’utilizzo del pensiero computazionale, inteso come insieme di processi  logico-creativi che consentono di analizzare e risolvere problemi. Realizzazione di progetti di complessità crescente sfruttando linguaggi di programmazione a blocchi mediante l’impiego di microcontrollori e la combinazione di diversi dispositivi analogici e digitali. Sperimentazione di misure fisiche su basette sperimentali e con l’utilizzo di sensori e microcontrollori.

Area 4: Modellazione e stampa 3D, realtà aumentata e virtuale. Utilizzo di software per la modellizzazione 3D mirata all’implementazione degli oggetti nella realtà aumentata e virtuale, creazione di agorà e laboratori virtuali. Studio dell’interfaccia operativa del software per la stampa 3D, delle funzioni di modellazione, importazione ed esportazione di oggetti per la stampa 3D.

Linea A1 azioni di potenziamoento competenze STEM degli studenti

Linea A2 azioni di orientamento alle professioni STEM degli studenti

Linea A3 azioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche rivolete aglia studenti

Linea A4 tutoraggio