Le studentesse del cpia sulle orme delle grandi donne del passato

Un video per i diritti in occasione della giornata della donna

La voce delle grandi donne risuona tra le studentesse del CPIA1  di Cagliari – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. In un video, le corsiste pronunciano le frasi celebri di chi, con il proprio lavoro o il proprio esempio, ha segnato una tappa importante per i diritti. Questo è il cuore del progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, un filmato che viene diffuso l’8 marzo, giornata internazionale della donna, per ricordare il ruolo fondamentale della scuola che, attraverso il diritto all’istruzione, promuove l’inclusione e la parità di genere.

Le corsiste coinvolte nel progetto provengono da ogni parte del mondo – Italia, Ecuador, Bangladesh, Nigeria, Cina e Kirghizistan – rappresentano gli iscritti al CPIA (corsi di alfabetizzazione, primo e secondo periodo) e allo stesso tempo ci ricordano che non in tutti i Paesi la strada della parità di genere è percorsa alla stessa velocità. Come ogni anno, il CPIA sceglie di celebrare l’8 marzo con lo sguardo rivolto alla parità di genere. Il video, diffuso attraverso i canali social della scuola, sarà poi protagonista di una giornata di condivisione e riflessione in programma per il prossimo 15 marzo alle ore 17:00 nei locali dell’istituto Azuni di Cagliari.

L’evento è inserito nel Calendario “Feminas – Cagliari contro la violenza”.

Credit video:
Ideato da CPIA1 Cagliari