Il Topo e la Montagna: una favola di Gramsci in LIS

Cortometraggio realizzato dagli studenti del CPIA 1 di Cagliari della sede Bacaredda.

Il cortometraggio

Il topo e la montagna è una delle favole che Gramsci dedicò ai figli, una favola ancora più attuale ai giorni nostri, in cui l’uomo è sempre meno attento e meno rispettoso del mondo che lo circonda.
Il progetto nasce all’interno del CPIA 1 KARALIS ed è realizzato dagli studenti e dalle studentesse delle classi di I e II periodo della sede Bacaredda, coordinati dalle docenti Lucia Vacca, Stefania Coda, Noemi Tosciri.
In occasione del premio Immaginando Gramsci, nell’anno scolastico 2022/23, da un’idea della docente Lucia Vacca, sono stati realizzati un laboratorio cinematografico, condotto dal regista Gaetano Crivaro e un laboratorio di lingua dei segni condotto dallo studente sordo Jahidul Islam, dalla docente Noemi Tosciri e dall’assistente alla comunicazione Roberta Mascia. Nel laboratorio gli studenti e le studentesse, oltre ad approfondire il pensiero di Antonio Gramsci, si sono cimentati nella realizzazione di un’opera audiovisiva, che li ha visti coinvolti nella realizzazione delle scenografie e nell’interpretazione in lingua dei segni e voce della favola di Gramsci, riadattata per il cortometraggio. Ogni studente ha realizzato una tavola grafica che rappresenta un’ambientazione paesaggistica della storia, e ha interpretato in lingua dei segni uno dei personaggi della favola. Dalle riflessioni emerse nel laboratorio, per rendere ancor più accessibile la visione o l’ascolto del prodotto audiovisivo, si è deciso di lavorare su diversi livelli comunicativi: grafici, gestuali e sonori. Inoltre, per rendere accessibile la favola anche ad un pubblico non vedente, si è deciso di includere le voci dei personaggi e del narratore interpretate sempre dagli studenti e dalle studentesse del corso e alcuni elementi sonori che potessero rendere l’ambiente delle diverse scene.
L’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in comunicazione il mondo degli udenti con il mondo dei sordi, per conoscere il mondo della sordità non solo dal punto di vista linguistico, ma anche socio-culturale; ed essendo la LIS una lingua visivo-gestuale, ha permesso di sviluppare un canale comunicativo diverso da quello orale e uditivo.
Al laboratorio hanno inoltre collaborato la docente Margherita Pisano, che si è occupata di coordinare la fase di realizzazione delle scenografie e il laboratorio di registrazioni sonore, e i docenti Igor Deiana e Sara Meloni, che hanno supportato gli studenti e le studentesse
nelle fasi di realizzazione del cortometraggio.
Il cortometraggio, dopo essere risultato vincitore ex-equo con il CPIA 1 di Quartu del premio Immaginando Gramsci rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è ora in concorso nella sezione Umanitaria per il Babel film festival, festival internazionale di lingue
minoritarie, e sarà proiettato il 28 settembre a partire dalle ore 19 presso la sede Arc di Cagliari in via Falzarego 35 ed il 4 ottobre presso il Teatro Massimo Cagliari, sala M2 – via De Magistris 12, a partire dalle ore 15.30.

I personaggi
Il narratore – Jahidul Islam (Mahi) (LIS)
Il narratore – Annalisa Monteverde (VOCE)
Il topo – Francesca Tinelli (LIS e voce)
Mamma che urla – Daniela Serra (LIS e voce)
I due disturbatori – Bassirou Serigne Ndiouck e Fallou Serigne Ndiouck (LIS e voce)
Capra – Manuela Murru (LIS e voce)
Montagna – Mahi Sk Md Redwan (LIS e voce)
Fontana – Tharushi Ishara Muhudugamuwa (LIS e voce)
Muratore – Kawsu Ceesay (LIS)
Muratore – Syll Balla (voce)

Disegni
Samira Ribah Grami
Mahi Redwan
Tharushi Ishara Muhudugamuwa
Kawsu Ceesay
Fallou Serigne Ndiouck

Realizzato dagli studenti delle classi di 1° e 2° periodo del CPIA 1 di Cagliari, Sede Bacaredda, nell’ambito del progetto “Favole di Gramsci in Lis” a cura del CPIA1 Cagliari, da un’idea di Lucia Vacca

Laboratorio di Cinema a cura di Gaetano Crivaro
Coordinamento dei docenti Lucia Vacca, Stefania Coda, Noemi Tosciri
Facilitazione lingua dei segni: Roberta Mascia, Noemi Tosciri
Con il supporto dei docenti: Sara Meloni, Igor Deiana
Supervisione alle riprese e al montaggio: Gaetano Crivaro – Ruga Film
Supervisione suono e scenografie: Margherita Pisano

THE MOUSE AND THE MOUNTAIN A FABLE BY GRAMSCI IN LIS

Subject
The mouse and the mountain is one of the fables that Gramsci dedicated to his children, a fable that is even more current today, in which man is less and less attentive and less respectful of the world around him. “Once upon a time there was a mouse who drank milk meant for a child. But he immediately regretted it and ran to the goat to compensate the little one. But that, to give milk, needed grass. And the water of the countryside. And the fountain of stones. And the stones of the mountain. And the mountain of trees…”

Plot
The project was born within the CPIA KARALIS1 of Cagliari and is carried out by the students of the first and second year classes of the Bacaredda school, coordinated by the teachers.
The project aimed to develop and deepen the thought of Antonio Gramsci, exploiting multimedia technology.
The aim was therefore to put the hearing world in communication with the deaf world, to get to know the deaf world not only from a linguistic point of view, but also from a socio-cultural point of view and since LIS is a visual-gestural language, it has allowed to develop a communication channel other than oral and auditory.

Characters
The Narrator – Jahidul Islam (Mahi) (LIS)
The narrator – Annalisa Monteverde (VOICE)
The mouse – Francesca Tinelli (LIS and voice)