Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
Oggetto: avviso Pubblico D.M. 66/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: F14D23004110006
Titolo progetto: FORMAZIONE PERSONALE CPIA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-36402
Il corso fornisce ai docenti le competenze necessarie per realizzare e progettare contenuti didattici digitali da usare e contestualizzare nei propri ambienti di apprendimento. Nelle lezioni, come da diktat DigCompEdu si utilizzeranno le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale (A1), creando risorse educative digitali. Inoltre si svilupperà la gestione e l’organizzazione delle tecnologie nei processi di insegnamento e di apprendimento (A3) atte alla creazione di contenuti tecnologici, che valorizzano le potenzialità degli studenti per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo (A5). Si promuoverà l’utilizzo della tecnologia in modo creativo e responsabile.
Il programma del corso prevede l’analisi e l’elaborazione di schemi narrativi e della struttura dello storytelling. Verranno inoltre presentati i vantaggi di un approccio basato sul Digital Storytelling come strumento didattico, in rapporto ai diversi stili cognitivi degli studenti e valorizzata la dimensione laboratoriale. Si svilupperà la tematica degli ambienti di lavoro e degli strumenti digitali. In ultimo verrà analizzata la valutazione come elemento cardine per il raggiungimento degli obiettivi.
I docenti alla fine del corso saranno in grado secondo le DigComp 2.2 di: (3.1) Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali, attraverso la struttura dello storytelling. (2.4) Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti, progettando un percorso di storytelling. (1.3) Conoscere, organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali necessari per progettare e realizzare percorsi di storytelling. (5.2) Verificare le esigenze e individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverle, in un percorso di storytelling.
Destinatari
Docenti del CPIA1 Cagliari
Parteciperanno
Luogo
Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari
Date e Orari
09:00 - - 12:00
16
Ott09:00 - - 12:00
13
Nov09:00 - - 12:00
20
Nov09:00 - - 12:00
27
Nov09:00 - - 12:00
04
DicCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- Patrocinato da: Fondi PNNR
Elena Sitzia
Docente