Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
Piano Scuola 4 – Azione 1 – Next Generation EU _ linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”
M4C1I3.1-2023-1143-1224 – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
M4C1I3.1-2023-1143-1242 – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
CUP:F24D23001110006
Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
(D.M. n. 65/2023)
Codice Corso Scuola Futura:
CORSO INGLESE PER DOCENTI, CLIL METHODOLOGY
CLIL Methodology 19 ore è un corso sulla teoria e metodologia del CLIL (Content and Language Integrated
Learning), il quale mira ad insegnare materie scolastiche attraverso la lingua inglese, con l’intento di
accrescere la competenza in entrambe. Il corso preparerà i partecipanti per l’esame University of Cambridge
Teaching Knowledge Test CLIL (TKT CLIL). Il conseguimento di questa certificazione dimostra che lo studente
ha compreso un ampio range di concetti, tecniche e principi legati al CLIL.
Durante il corso si affronteranno approcci pratici per implementare il CLIL in classe, compresa la
preparazione delle lezioni e la gestione della classe. Inoltre si prenderà dimestichezza con le strutture
dell’esame TKT CLIL, focalizzandosi su tutte le parti dell’esame, attraverso simulazioni pratiche e feedback
costanti da parte degli insegnanti.
Il programma di studio è organizzato attorno a quattro aree tematiche:
- conoscenze e principi del CLIL e teorie dell’acquisizione della seconda lingua;
- preparazione delle lezioni nel contesto del CLIL;
- gestione della classe e della didattica in un contesto CLIL;
- valutazione degli studenti in un contesto CLIL.
Sarà dedicata maggiore attenzione alle varietà di linguaggio utilizzate dagli studenti nella classe CLIL e alla
differenza cruciale tra la lingua utilizzata per la comunicazione interpersonale (BICS) e la lingua più
impegnativa dal punto di vista cognitivo per le competenze accademiche (CALP).
In termini di approcci pratici in classe, ci si concentrerà sulla pianificazione di diverse lezioni e sul linguaggio
necessario per fornire i contenuti della materia e i compiti di accompagnamento. Ci si concentrerà anche
sulla selezione dei materiali e al loro adattamento, nonché su diversi tipi di attività. Verranno presi in
considerazione approcci pratici in riferimento alla gestione della classe, tra cui la differenziazione dei compiti
in base alle abilità, e le tecniche per incoraggiare lo sviluppo della consapevolezza metacognitiva negli
studenti, come la capacità di indovinare il significato dal contesto, fissare obiettivi di apprendimento o
rivedere le prestazioni.
Per concludere, verranno presi in considerazione diversi metodi di valutazione (formativa, sommativa,
continua; valutazione tra pari e autovalutazione), e le strategie di supporto per aiutare studenti più deboli.
Destinatari
Docenti del CPIA1 Cagliari. Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e docenti attualmente in servizio in discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Luogo
Costi
Evento Gratuito
Elena Sitzia
Docente