Bandi per concorsi letterari

Ai docenti del CPIA1

Si trasmettono i seguenti bandi:

• bando del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Il Concorso è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino ed è diretto alle donne migranti o di origine straniera residenti in Italia, con una sezione per le italiane che raccontino l’incontro con l’Altra.

• Progetto sperimentale rivolto a tutte le scuole italiane di ordine e grado, dal titolo “RESPIRIAMO INSIEME”. Il concorso, indetto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori toracici e, in particolare, del tumore del polmone, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Toracica (AIOT), intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati dall’abitudine al fumo, non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie e tra tutto il personale delle Istituzioni scolastiche, attraverso la produzione di brevi cortometraggi, storie illustrate e opere d’arte, in grado di interpretare ed esprimere i temi di tale campagna di sensibilizzazione.

Cordiali saluti.

Prof. Giuseppe Ennas